Progetto d'intervento n. 299, 2017. Fabbriche Chiaramontane, Agrigento
[…]Scirpa ha cercato d’inserire le sue strutture linguistiche in ambiente preesistente, ambienti di alto prestigio ed anche di fortissima presenza oggettiva. L’artista ha cercato di affrontare le più spericolate difficoltà ambientali confrontandosi con il Colosseo di Roma, la Piazza San Marco a Venezia, il Ponte dei Sospiri, la Galleria Vittorio Emanuele a Milano […] Scirpa calligrafo della luce elettrica, è anche un uomo di dovere e di alta moralità. Scirpa ci dà da vedere il bello come più bello e lo fa con tutte le energie della sua sensibilità e della sua cultura […]
Pierre Restany, 24 settembre, 1986
[…] Il progetto per il teatro greco ha invece l’obiettivo di sottolineare la purezza formale della sequenza di semicerchi che si collegano progressivamente, a partire dalla scena, o che viceversa si “concentrano”. Scirpa ha posto anche al centro della scena una sua struttura circolare, in modo da proseguire, sul piano virtuale, lo sviluppo della forma ad imbuto. E’ un lavoro questo che sembra voler sottolineare, in modo quasi tautologico, che al di là degli infiniti spettacoli che sono stati lì rappresentati e di quelli che saranno fatti in futuro, lo spettacolo resta sempre lo stesso. Riguardo al teatro greco è stato anche realizzato un progetto in scala 1/10 come opera indipendente rispetto al contesto ambientale […]
Francesco Poli, 25 giugno, 1997