Ludoscopi bidimensionali e pitture

[…] “Calligrafo della luce elettrica” – così lo ha definito Pierre Restany. Scirpa non ha tuttavia mai rinunciato alla pittura, l’ha considerata sempre un pensiero parallelo alle molteplici esperienze che lo hanno portato a sperimentare intersecazioni, traslazioni ed espansioni capaci di stimolare i meccanismi della mente […] Le tele evocano le sovrapposizioni dei neon in movimento. I colori si dilatano come bagliori luminescenti. Le linee – luce si intersecano abolendo il loro reciproco confine. I piani acquistano peso in relazione alla capacità dell’occhio di andare oltre l’intreccio stabilito. Le strutture si moltiplicano all’infinito con la sensazione di una simulazione spaziale della profondità […]

Claudio Cerritelli, dicembre 2003

Vibrazione luminosa, 2002. Acrilico su tela, 200×140 cm

Vibrazione luminosa, 2005. Olio su tela, 89×118 cm

Vibrazione luminosa, 2002. Acrilico su tela, 150×150 cm

Vibrazione di luce, 2000. Acrilico su tela, 140×200 cm

Vibrazione di luce. Elaborazione elettronica, 1998

Vibrazione luminosa, 1998. Olio su tela, 140×200 cm

Vibrazione di luce, 1991. Acquatinta, 50×70 cm

Vibrazione di luce, 1991. Grafite, 50×70 cm

Percorso prospettico di luce, 1987/1997. Acrilico su tela, 120×120 cm

Cono-luce, 1987. Acrilico su tela, 140×107 cm

Equilaterale. Componibile modulare a geometrie variabili, 1985. Acrilico luminescente su tela, lato triangolo 90 cm cad.

Equilaterale. Componibile modulare a geometrie variabili, 1985. Acrilico luminescente su tela, lato triangolo 90 cm cad. Collezione La Farnesina, Roma

Equilaterale. Componibile modulare a geometrie variabili, 1985. Acrilico luminescente su tela, lato triangolo 90 cm cad.

Equilaterale, 1985. Acrilico luminescente su tela, lato triangolo 90 cm

Equilaterale, 1985. Acrilico luminescente su tela, lato triangolo 90 cm. Galleria Arte Struktura, 1986

Espansione riflessa, 1987. Acrilico e fosforo su tela, 80×80 cm. Visione dell'opera al buio

Espansione riflessa, 1987. Acrilico e fosforo su tela, 80×80 cm. Visione dell'opera alla luce

Espansione riflessa, 1987. Acrilico e fosforo su tela, 80×80 cm. Visione dell'opera al buio

Espansione riflessa, 1987. Acrilico e fosforo su tela, 80×80 cm. Visione dell'opera alla luce

Espansione riflessa, 1984. Acrilico e fosforo su tela, Ø 80 cm. Visione dell'opera al buio

Espansione riflessa, 1984. Acrilico e fosforo su tela, Ø 80 cm. Visione dell'opera alla luce

Espansione riflessa, 1984. Acrilico e fosforo su tela, 72×72 cm. Visione dell'opera al buio. Museum Ritter, Waldenbuch (Germania)

Espansione riflessa, 1984. Acrilico e fosforo su tela, 72×72 cm. Visione dell'opera alla luce. Museum Ritter, Waldenbuch (Germania)

Espansione riflessa, 1984. Acrilico e fosforo su tela, lato 90 cm. Visione dell'opera al buio

Espansione riflessa, 1984. Acrilico e fosforo su tela, lato 90 cm. Visione dell'opera alla luce

Stella cromopercettiva, 1982. Acrilico e fosforo su tela, 100×100 cm. Visione dell'opera al buio. Centro Mariapoli Internazionale di Rocca di Papa (Roma)

Stella cromopercettiva, 1982. Acrilico e fosforo su tela, 100×100 cm. Visione dell'opera alla luce. Centro Mariapoli Internazionale di Rocca di Papa (Roma)

Convergenza-divergenza, 1982. Acrilico e fosforo su tela, 100×100 cm. Visione dell'opera al buio

Convergenza-divergenza, 1982. Acrilico e fosforo su tela, 100×100 cm. Visione dell'opera alla luce

Forma semplice cromopercettiva alternata, 1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma semplice cromopercettiva alternata, 1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma ottagonale cromopercettiva alternata, 1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma ottagonale cromopercettiva alternata, 1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma semplice cromopercettiva alternata, 1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma semplice cromopercettiva alternata, 1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma semplice cromopercettiva alternata, 1980/1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Forma semplice cromopercettiva alternata, 1980/1983. Acrilico su tela, 80×80 cm

Acrilico su tela, 80×80 cm. MAGI, Pieve di Cento. Una seconda copia alla Pinacoteca N. Sciavarrello di Bronte (CT)

Forma semplice cromopercettiva riflessa, 1981. Acrilico su tela, 80×80 cm. MAGI, Pieve di Cento. Una seconda copia alla Pinacoteca N. Sciavarrello di Bronte (CT)

Vibrazione orizzontale cromopercettiva, 1980. Acrilico su tela, 100×100 cm

Forma semplice cromopercettiva, 1980. Acrilico su tela, 70×70 cm. Collezione MAGA, Gallarate

Forma semplice cromopercettiva, 1980. Acrilico su tela, 70×70 cm. Collezione MAGA, Gallarate