Esordi

[…] La composizione delle sue lastre incise s’infittisce nel disegno delle “cattedrali” d’acciaio sulla solitudine della campagna, o di certe assurde topografie di città morte […] Spesso la pagina incisa di Scirpa è chiusa in una circonferenza che sembra roteare come un sole, ma a vuoto, un sole spento o un magma di ferro e zolfo, come se in questi astri si fosse scatenata una di quelle tempeste che sconvolgono l’equilibrio dell’ago magnetico e delle maree […]
Antonino Uccello, maggio 1967

[…] Penso che le interferenze strutturali di questo “Habitat”, di questa sua, direi, “topologia metamorfica ed emblematica”, hanno condotto Scirpa a visualizzare una sorta di iconografia dell’urbanistica e dell’architettura, iconografia che la sua immaginazione ha portato dal livello di verifica a quello artistico di metafora poetico-visiva. In fondo, quella di Scirpa, è una volontà di partecipazione ai problemi e alle conseguenze che affronta l’uomo all’interno del gigantismo di certe città oggi. Una comunicazione dunque rispondente ai fatti di una storia vivente.
Pedro Fiori, marzo 1972

Habitat, 1973. Nitro su acciaio inox, 50×50 cm

Habitat, 1973. Nitro su acciaio inox, 50×50 cm

Habitat, 1972. Nitro su acciaio inox, 100×100 cm. Collezione privata

Habitat, 1972. Nitro su acciaio inox, 200×200 cm

Composizione segmentata intercambiabile, 1972. Nitro su acciaio inox, 100×100 cm. Collezione privata

Habitat, 1972. Nitro su acciaio inox, Ø 100 cm

Habitat, 1972. Nitro su acciaio inox, Ø 90 cm

Habitat, 1972. Nitro su acciaio, 100×100 cm

Habitat rosso, 1971. Nitro su acciaio inox. 58×58 cm

Habitat, 1971. Nitro su acciaio inox, 58×58 cm. 25. Museum Ritter, Waldenbuch (Germania)

Habitat, 1971. Nitro su acciaio inox, Ø 90 cm

Sole rosa, 1971. Tecnica mista su tela, Ø 90 cm

Habitat, 1971. Olio su tela, 100×100 cm

Habitat, 1970. Olio su tela, 100×100 cm

Habitat, 1970. Olio su tela, Ø 180 cm

Sole, 1969. Linoleumgrafia, p.d.a. a tre colori su carta, 70×50 cm

Habitat, 1969. Olio su tela, 100×92 cm

Sole giallo, 1968. Idropittura su carta, 108×95 cm

Sole azzurro, 1968. Idropittura su carta, 108×95 cm

Sole, 1967. Olio su legno, 80×75 cm

Sole, 1967. Collage+acrilico su legno, 90×90 cm

Sole, 1967. Collage+acrilico su legno, 90×90 cm. Collezione Fabbriche Chiaramontane, Agrigento

Sole, 1966. Collage+tempera su legno, 100×100 cm

Composizione, 1966. Collage. Acrilico su legno, 82×82 cm

L'industria, 1966. Litografia a un colore, es. 1/10, 70×50 cm

L'industria, 1966. Litografia a due colori, es. 1/10, 70×50 cm

L'industria, 1966. Litografia a un colore, es. 1/10, 70×50 cm

L'industria, 1966. Litografia a un colore, es. 1/10, 70×50 cm

Composizione, 1965. Tempera su carta, 126×106 cm

Composizione, 1965. Tempera su carta, 70×70 cm

Natura morta, 1965. Olio su legno, 70×70 cm

Natura morta, 1965. Olio su legno, 100×100 cm

Composizione, 1964. Collage+tempera su carta, 37×57 cm. Collezione privata

Omaggio a Corrado Cagli, 1960. Tecnica mista su carta, 100×70 cm

Composizione, 1960. Tecnica mista su carta, 50×70 cm. Collezione privata

Pannelli decorativi, 1953. Particolare. Encausto. Centro estetico, Catania. Realizzati con Carmelo Signorelli

Pannelli decorativi, 1953. Particolare. Encausto. Centro estetico, Catania. Realizzati con Carmelo Signorelli

Pannelli decorativi, 1953. Encausto. Centro estetico, Catania. Realizzati con Carmelo Signorelli