Generazioni Anni Trenta

A cura di Giorgio Di Genova

24 Novembre 2001 - 10 Febbraio 2002
MAGI, Pieve di Cento

[…] Una sterminata generazione di artisti (quella dei nati dal 1930 al 1939) di fondamentale importanza per la quantità delle individualità e per la ricchezza delle proposizioni espressive, risultate innovative nel panorama dell'arte nazionale ed internazionale.

Tutti gli spazi espositivi del Museo (1.200 mq) accoglieranno 250 opere di 250 artisti fra i più significativi di una generazione, quella dei nati negli anni Trenta, che ha segnato gli ultimi cinquant'anni del XX secolo.

Per la prima volta in Italia una mostra di capitale importanza per la qualità e la quantità degli artisti proposti all'attenzione degli studiosi, degli operatori e dei collezionisti.

In occasione della mostra la Edizioni Bora di Bologna ha dato alle stampe il Catalogo delle Collezioni permanenti del Museo.
Volume terzo – Generazioni anni Trenta, con tutte le opere esposte riprodotte a colori, complete di schede bibliografiche di ogni singola opera, e con le biografie di ciascun artista, corredate dalle indicazioni bibliografiche, a partire dal 1990, a ribadimento della stretta colleganza del Museo con la “Storia dell'arte italiana del '900” per generazioni di Di Genova, che appunto dal 1990 ha iniziato a vedere la luce […]